Dettagli del convegno

6 marzo 2024
“Trust, affidamento fiduciario e circolare 34/2022.”(AULA)

Relatori: notai Vera Tagliaferri, Francesco Pene Vidari, Corrado De Rosa

che si svolgerà nella biblioteca del Consiglio Notarile di Milano, via Locatelli, 5 (disponibili 40 posti) e con collegamento tramite la piattaforma Zoom

 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 mercoledì 6 marzo 2024.

ABSTRACT: Trust attività fiduciarie e circolare 34/2022

L'incontro si prefigge di analizzare le attività fiduciarie, svolte attraverso i contratti di affidamento fiduciario, i vincoli di destinazione e il trust. In particolare, tale ultimo istituto è ormai di quotidiano utilizzo nel nostro ordinamento anche per merito dei tratti civilistici allo stesso attribuiti dalla circolare della agenzia delle entrate 34/2022, che verrà approfondita con attenzione.

Il trust si presenta come strumento estremamente duttile, finalizzato alla trasmissione generazionale della ricchezza, al supporto della crisi della famiglia, all'organizzazione della miglior gestione del patrimonio e alla protezione di soggetti vulnerabili.

All'interno di tale disomogeneo panorama di utilità è necessario tenere presenti le regole inderogabili del nostro ordinamento quali la protezione dei creditori del disponente e la tutela dei legittimari eventualmente lesi dalle dotazioni.

Per la partecipazione all’evento è stata inoltrata la richiesta alla Fondazione per il riconoscimento dei crediti formativi.

Rimborso spese : 80 euro + IVA

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse