13. Rimborso della partecipazione del socio di s.r.l. receduto mediante l'utilizzo di riserve disponibili e conseguente accrescimento delle partecipazioni degli altri soci: pubblicità nel registro delle imprese

Con la massima del marzo 2006 l'Osservatorio permanente dei conservatori e dei notai della Lombardia segnalava che il Registro delle Imprese avrebbe assicurato pubblicità al recesso del socio di srl mediante il deposito annuale dell'elenco-soci. Questa iscrizione permetteva infatti l'allineamento tra i dati del Registro e le informazioni contenute nel libro dei soci, rendendo conoscibili anche le variazioni degli assetti sociali dipendenti dal recesso.

Come è noto, sia la tenuta obbligatoria del libro dei soci sia il deposito annuale dell'elenco dei soci sono stati successivamente abrogati per le srl dall'art. 16 commi 12 septies e octies della legge n. 2/2009. Non solo: l'art. 16 comma 12 quater della medesima legge ha rafforzato il valore della pubblicità d'impresa riferita ai trasferimenti delle partecipazioni sociali. Il nuovo art. 2470, comma 1, c.c. prevede infatti che "Il trasferimento delle partecipazioni abbia effetto di fronte alla società dal momento del deposito" dell'atto nel registro delle imprese.

Il nuovo quadro normativo fa ritenere che la vicenda societaria sopra ricordata debba ora formare oggetto di uno specifico adempimento pubblicitario, tenuto conto dell'effetto di riassetto in accrescimento delle altre partecipazioni dipendente dall'avvenuto recesso e dell'importanza che la vigente disciplina attribuisce alla pubblicità degli assetti proprietari della srl nel Registro delle Imprese.

RECESSO DEL SOCIO CON ACCRESCIMENTO DELLE ALTRE PARTECIPAZIONI

Legittimato all'adempimento: amministratore 

Termine: nessuno

Modello S2 e Modello Note - compilato con la seguente dicitura: "Recesso del socio.. con liquidazione della quota effettuata mediante utilizzo di riserve disponibili e proporzionale accrescimento delle partecipazioni degli altri soci".

Codice atto A99 - Codice forma atto "Altra forma"

Modello S - codice atto 508 - compilato nella parte relativa all'elenco dei soci, avendo cura di rispettare il principio di proporzionalità.

Allegati: copia semplice (scansione ottica) della delibera della società che dispone la liquidazione della quota al socio receduto mediante l'utilizzo delle riserve disponibili e il conseguente accrescimento della partecipazione dei soci rimasti. 

Diritti di segreteria: euro 90,00; Imposta di bollo: euro 65,00


Massima approvata dall'Osservatorio sulla riforma del diritto societario in data 15 settembre 2010